avvocato
avvocato

Giacomo Dei.

Passione per il Diritto del Lavoro

Dove l’esperienza diventa missione

Dove l’esperienza diventa missione

La mia storia non inizia nei corridoi di una facoltà di giurisprudenza, ma tra gli ingranaggi della logistica e le righe di codice, dapprima come magazziniere e poi come analista-programmatore presso una grande azienda.

E in quel contesto sono rimasto affascinato dal mondo del lavoro e dai diritti che lo circondano.

Ho visto da vicino i disagi e le sfide che affrontano i lavoratori ogni giorno. E, proprio per questo, ho deciso di dedicarmi a loro.

Crescendo, ho compreso l’importanza di un rapporto equo e trasparente tra lavoratori e aziende.

La mia

missione

Supportare, con dedizione e professionalità, sia lavoratori che aziende nella gestione serena e mediata dei loro conflitti lavorativi, senza rinunciare a rivendicare fermamente i diritti di ciascuno.

la mia formazione

Da studente
a esperto

Ho deciso di abbracciare un percorso universitario in Giurisprudenza mosso da un forte senso di giustizia ed equità.

Mi sono laureato presso l’università degli studi di Firenze con il massimo dei voti e lode e dopo la pratica forense e l’abilitazione come avvocato, ho continuato a perfezionare le mie competenze.

Esercito la professione di avvocato dal 2019, occupandomi di diritto del lavoro e, nel 2021/2022, ho frequentato la scuola biennale di specializzazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale organizzata dall’A.G.I., Avvocati Giuslavoristi Italiani.

La mia

visione

Un mondo dove aziende e lavoratori, tenendo fede ai loro principi, possano avere un rapporto trasparente basato sulla correttezza, sulla buona fede e su un sincero e concreto spirito conciliativo.

il mio percorso
il mio percorso

Formazione ed esperienza professionale

2008-2010

Analista programmatore informatico nel settore finanziario.

Ottobre 2010


Ottobre 2013


Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici con massimo dei voti e lode. Indirizzo in consulenza del lavoro e tesi di laurea in diritto del lavoro dal titolo: “Il contratto di somministrazione di lavoro: requisiti formali e sostanziali”.

Ottobre 2013


Luglio 2015


Laurea magistrale in giurisprudenza con massimo dei voti e lode. Tesi di laurea in diritto commerciale e del lavoro dal titolo: “La partecipazione dei dipendenti al capitale sociale delle imprese”.

Ottobre 2015

Aprile 2017

Praticante avvocato. Pratica forense con principale trattazione di diritto del lavoro.


Luglio 2018

Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Gennaio 2019



Avvocato esercitante nel settore del diritto civile e principalmente nel diritto del lavoro. Assistenza in procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento nonché in compravendite immobiliari.

2021-2022



Frequentazione con superamento dell’esame finale del corso biennale 2021/2022 della Scuola di Alta Formazione in diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale organizzata dagli Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Blog

n Italia la crisi da sovraindebitamento è ormai divenuta una piaga che colpisce sempre più persone. Finanziamenti e mutui, bollette, tasse ed imposte che si accumulano, rendono sempre più difficile, se non impossibile, pagare i propri debiti alle scadenze concordate.
Cause e soluzioni per il mancato pagamento del TFR, e l’importanza dell’assistenza legale per tutelare i diritti dei lavoratori.
Il corretto inquadramento contrattuale e le relative differenze retributive dovute al lavoratore rappresentano uno degli argomenti più dibattuti nel panorama lavorativo italiano.